“Il 17 aprile è importante votare sì al referendum per dire un secco no alle trivelle entro le 12 miglia. Il referendum ha un valore politico per mettere gli italiani in condizione di scegliere, dopo la Conferenza di Parigi, quale politica energetica adottare“. Lo ha detto il coordinatore del comitato ‘NoTriv‘, Piero Lacorazza, nel corso della presentazione alla Camera del referendum abrogativo del 17 aprile.
Secondo Lacorazza, che è presidente del consiglio regionale della Basilicata, “il referendum non metterà a rischio nessun posto di lavoro. Anche per questa ragione – ha aggiunto – faccio un appello ai parlamentari per chiedere di promuovere il referendum e mandare i cittadini alle urne“.
Per quanto riguarda la zona di Firenze, il 3 marzo si è costituito il Comitato fiorentino e sono stati attivati un contatto mail, stoptrivfi@gmail.com, e la pagina fb del Comitato notrivfirenze Comitato notrivfirenze
Stamani nel corso di News Box su Novaradio è intervenuto Marco Andrei della Segreteria di ARCI Firenze per spiegare le motivazioni dell’adesione da parte di ARCI al Comitato per il Si’.
Ascolta l’intervista