FIRENZE – Cinque film muti, del periodo 1910-1930, proiettati e musicati dal vivo con improvvisazione al pianoforte: è quanto propone la seconda edizione di Pianorama al Cinema, in programma da domani a sabato 12 marzo all’Istituto Francese di Firenze, tutte le sere alle 20.30.
Il festival, diretto da Martin Münch, nasce dalla collaborazione tra la tedesca Piano international eV, l’Institut français Firenze, il Deutsches Institut, il Consolato onorario della Repubblica Federale di Germania, il Consolato onorario di Francia, il Lyceum Club Internazionale di Firenze – e per la prima volta quest’anno – la Mediateca Toscana.
L’obiettivo della rassegna è quello di far rivivere un’arte scomparsa come l’accompagnamento musicale e l’improvvisazione dal vivo dei film muti, ma anche proporre una dimesione di internazionalità da esprimere sia per la scelta del repertorio, in questo caso dei film, che degli interpreti.
In proiezione classici del cinema muto come Metropolis di Friz Lang (1927), Il fantasma dell’opera di Rupert Julian (1925), Inferno di Francesco Bertolini (1911), Sunrise di Fritz Murnau (1927) e La femme de nulle part Louis Delluc (1922). Ad accompagnare dal vivo le proiezioni Martin Munch, direttore del festival, la pianista francese Sophia Vaillant e Massimo Barsotti, direttore della Scuola di Musica di Campi Bisenzio.
>> Ascolta l’intervista a Martin Münch ospite stamattina sulle nostre frequenze per News Box <<