FIRENZE – L’assessore al turismo della Regione Toscana ha risposto all’allarme meningite lanciato con la circolare del Ministero della Salute, che invita alla prudenza i cittadini che viaggiano per la Toscana.
Si tratta di un eccesso di zelo secondo Stefano Ciuoffo, ed un comunicato con simili toni allarmistici non sarebbe veritiero e meriterebbe una rimodulazione se non una smentita. Ciuoffo ha fatto sapere che la vicepresidente Stefania Saccardi è già in contatto col Ministero per fare chiarire la circolare.
“Siamo in presenza di alcuni casi di meningite”, afferma Ciuoffo,” con un picco di casistica per una patologia. Ma non c’è quella situazione epidemiologica paventata dalla circolare”. “Ci sono giunte segnalazioni preoccupate dai soggetti della ricezione turistica” conclude “siamo in un periodo clou per il settore. Temiamo che questo allarme possa incidere sull’afflusso. La Toscana dei grandi numeri del turismo è un attrattore rispetto ad altri territori e con questa circolare è messa a dura prova”.