News

Truffa IGP. Olio pugliese venduto come toscano

today03/03/2016

Sfondo
share close

olio extra vergine oliva 2FIRENZE – Olio proveniente dalla Puglia e dalla Grecia, ma venduto come extravergine di oliva Igp Toscano. Questo quanto scoperto dalla procura di Grosseto in un’indagine che ha portato a sequestrare ieri circa 200 quintali di olio e a mandare avvisi di garanzia a circa 47 persone tra commercianti e titolari di frantoi per frode in commercio e contraffazione di olio Igp.

In totale circa 50 tra società e imprenditori individuali nelle province di Grosseto, Firenze, Arezzo, Siena e Foggia, ieri, sono stati sottoposti a perquisizioni e sequestro. Una lunga indagine che ha permesso di far emergere “una consolidata attività illecita di commercializzazione di falso olio extravergine di oliva Igp attraverso il quale gli indagati sono riusciti a lucrare sia sul mercato nazionale che sui mercati esteri”. Il Corpo forestale dello Stato ha impiegato in questa operazione oltre 100 uomini e donne di tutta la Toscana.

L’attività illecita, spiega il procuratore della Repubblica di Grosseto Raffaella Capasso, è stata scoperta anche grazie all’analisi del Dna dell’olio, utilizzata per le indagini solo di recente, ma considerata l’unica in grado di caratterizzare in maniera inequivocabile specie e varietà diverse di olive dalle quali sia stato prodotto olio extravergine.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Rocco e i suoi fratelli”, versione resaturata all’Odeon

FIRENZE - Sarà proiettato stasera in anteprima nazionale al Cinema Odeon, in versione restaurata e con due sequenze inedite, "Rocco e i suoi fratelli" (1960), uno dei grandi capolavori di Luchino Visconti. Il film da Giovedì 10 Marzo sarà replicato al Cinema Stensen. Alla morte del marito, la lucana Rosaria Parondi si trasferisce a Milano, dove abita il primogenito Vincenzo, con gli altri quattro figli maschi: Simone comincia una carriera […]

today03/03/2016


0%