FIRENZE – Ninetto Davoli, attore e testimone culturale dell’esperienza artistica e intellettuale di Pasolini, sarà in scena stasera insieme ad Edoardo Siravo al Teatro delle Arti di Lastra a Signa con “Il Vantone”.
Si tratta del noto testo teatrale di Pier Paolo Pasolini tratto dal “Miles gloriosus” di Plauto. Lo spettacolo, affidato alla regia di Federico Vigorito, ha debuttato la scorsa estate al Festival di Spoleto in occasione dei quarant’anni dalla morte del giornalist, intellettuale e scrittore friulano, da allora sta girando l’Italia.
La periferia romana, un territorio “vagamente analogo al teatro di Plauto, così sanguignamente plebeo”, come annotava lo stesso Pasolini, fa da sfondo alla rilettura di una delle commedie più riuscite del mondo classico, da cui balza fino ai nostri giorni l’indimenticabile figura del miles gloriosus Pirgopolinice, soldato stolto e borioso, fiero delle sue qualità fra le lenzuola e sul campo di battaglia, affiancato magistralmente e giocato dal servo Palestrione (Ninetto Davoli).
“Pier Paolo ce l’ho dentro. – ha spiegato Ninetto Davoli – Pier Paolo amava la vita, come la amo io, e la morte l’ha subìta. Ci dovevamo trasferire in Marocco. Parlavamo spesso di questo, perché tutto quello di cui aveva scritto Pierpaolo si stava avverando, il mondo intorno a noi cambiava, non condividevamo più niente di questo Paese. Ma aveva sempre entusiasmo e passione per la vita. Voleva fare, fare e fare. Tanti parlano della morte, mettono in mezzo sempre la morte. Ma è filosofia. Noi giocavamo sempre a pallone, andavamo in giro per il mondo per cercare i set per i suoi film. Altro che programmare la propria morte! Ci divertivamo come pazzi con Pierpaolo”.
In occasione dello spettacolo, gli attori Ninetto Davoli e Edoardo Siravo incontreranno il pubblico del Teatro delle Arti oggi pomeriggio alle ore 19, nel foyer del teatro. Ingresso libero. Conducono il critico teatrale Gabriele Rizza e il direttore del Teatro delle Arti Gianfranco Pedullà.
EMPOLI - Nuovo appuntamento per Empoli Jazz stasera (21.15) al Teatro la Perla con il quantetto “Living Coltrane” e Enrico Rava. Un concerto che alterna atmosfere meditative a momenti di grande forza propulsiva dove a fianco di Stefano Cantini (sax), che ha suonato con alcuni dei più grandi artisti nazionali ed internazionali tra cui Michel Petrucciani, Chet Baker, Dave Holland, Kenny Wheeler, Elvin Jones, Paolo Fresu; Ares Tavolazzi (basso), uno […]