News

Opg Montelupo, Toscana commissariata

today19/02/2016

Sfondo
share close

franco corleoneROMA – Franco Corleone è stato nominato ufficialmente dal Consiglio dei ministri Commissario unico per il superamento degli Ex Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Lo ha reso noto il sottosegretario alla Salute Vito De Filippo.

Corleone si dovrà occupare di chiudere definitivamente il capitolo degli ex manicomi criminali in Piemonte, Toscana, Veneto, Abruzzo, Calabria e Puglia.

In base ai decreti del governo approvati in applicazione delle direttive Ue, la chiusura degli utlimi Opg sarebbe dovuta scattare a marzo del 2015: un processo rimasto bloccato in Toscana, così come altrove, a casua della mancata predisposizione delle nelle nuove “Rems”, residenze per l’esecuzione della misura di sicurezza sanitaria, dove sarebbero dovuti essere ospitati gli ultimi ospiti toscani dei vecchi Opg.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Migliora il 24enne ricoverato per meningite

PISTOIA - È stata sciolta stamani la prognosi del giovane di 24 anni al quale era stata diagnosticata l’infezione da meningococco di tipo C e ricoverato dal 17 febbraio scorso in terapia intensiva all’ospedale San Jacopo di Pistoia. Il ragazzo, ha riferito il primario Leandro Barontini, ha reagito bene alle cure, resta ricoverato in terapia intensiva ma non è più sottoposto ad isolamento. Intanto la Asl Toscana Centro rinnova l'appello […]

today19/02/2016


0%