EMPOLI – E’ morto Piero Susini, l’uomo di 75 anni di Ponte a Egola, frazione di San Miniato (Pisa), che da venerdì 5 febbraio era ricoverato in terapia intensiva all’ospedale ‘San Giuseppe’ di Empoli (Firenze) dopo aver contratto una infezione da meningococco di tipo C. L’uomo,
Si tratta della quarta vittima del meningococco C del 2016 che conta ad oggi 13 casi (contando anche il 24enne albanese ricoverato a Pistoia), che si aggiungono agli 8 decessi su 31 casi di meningite C verificatisi nel corso del 2015.
Ieri riunione a Firenze della task force aziendale della Asl Toscana Centro per concordare strategie unitarie sui territori di competenza di Firenze, Pistoia, Prato e Empoli nell’erogazione del vaccino contro il meningococco C. Oggi pomeriggio intanto sono in arrivo 44.000 dosi di vaccino monovalente che verranno distribuite a partire da domani prossimo, mentre già oggi saranno destinate 9.700 dosi di vaccino quadrivalente al territorio di Pistoia, dove si è verificato l’ultimo contagio.
Il vaccino tetravalente ACWY, di cui si registra una “carenza a livello nazionale ed europeo”, si spiega dalla Asl, sarà riservato alla fascia di età tra gli 11 e i 20 anni, mentre quelle di vaccino monovalente, ugiualmente efficace contro il ceppo C, saranno utilizzate per la popolazione sopra i 45 anni.