PISTOIA – E’ affetto da meningite di tipo C il 24enne albanese ricoverato da ieri nell’ospedale San Jacopo di Pistoia. Il giovane, residente nel Comune di Quarrata, è stato trasferito oggi nel reparto di terapia intensiva. La tipizzazione è stata effettuata dal laboratorio di immunologia di riferimento regionale dell’ospedale Meyer di Firenze.
Il dipartimento di prevenzione ha avviato l’indagine epidemiologica e sta sottoponendo alla profilassi i familiari, i colleghi di lavoro e le persone che nei 14 giorni precedenti l’insorgenza della malattia hanno avuto contatti ravvicinati con il giovane.
Diramato anche un avviso di profilassi per i frequentatori del bar “La Pineta” in via Trieste a Quarrata, limitatamente alla sera di sabato 13 febbraio, dalle ore 19 alle ore 23 circa. Gli interessati possono rivolgersi al proprio medico o pediatra di famiglia, ai servizi di Guardia Medica oppure presso la sede di Igiene Pubblica.
Dagli accertamenti è emerso anche che il ragazzo lo scorso 6 febbraio 2016 ha preso il volo Alitalia AZ528 Pisa-Tirana in partenza alle ore 18,15, e lo scorso 9 febbraio 2016 è tornato da Tirana a Pisa con il volo Alitalia AZ517 in partenza alle ore 20,40. Le persone che hanno viaggiato sugli stessi voli e negli stessi giorni sono invitate a rivolgersi al proprio medico curante, alla guardia medica e ai servizi di sanità pubblicata dei territori di residenza.