FIRENZE – A quattro mesi dalla prematura scomparsa di Antonio Bertoli, intellettuale, operatore culturale, editore, produttore discografico fiorentino, e il Teatro Puccini propone stasera dalle ore 21 una serata in suo ricordo con ospiti dal mondo della musica e dello spettacolo.
Nel corso della sua vita Bertoli non solo ha contribuito a creare o restituire a nuova vita istituzioni di livello nazionale e internazionale, come il Teatro Studio di Scandicci, il Teatro Puccini, che ‘resuscitò’ nei primo anni ’90 insieme a Sergio Staino, o la libreria e casa editrice City Lights, ma si è anche posto come uno straordinario scopritore e catalizzatore di talenti, alcuni dei quali, insieme a Sergio Staino, hanno aderito immediatamente alla iniziativa del Puccini.
Tra gli ospiti della serata quindi: Stefano Bollani, “allievo prodigio” della Scuola di Musica di Scandicci quando Bertoli era direttore del Teatro Studio e Alessandro di Puccio (che suonerà assieme ad alcuni allievi del Centro di Attività Musicali) direttore della scuola, Riccardo Pangallo, Marco Parente, della compagnia teatrale Gogmagog.
Tra gli altri ospiti, Luigi Grechi De Gregori (fratello di Francesco), ospitato a City Lights, come Giampiero e Arlo Bigazzi, protagonisti del progetto “NotteCampana” con Carlo Monni. I “Bigazzi bros” si esibiranno insieme a Chiara Cappelli (voce recitante); Orio Odori (clarinetto), Francesco Frank Cusumano (chitarra).
Saranno inoktre proiettati alcuni degli ormai leggendari “spezzoni” di Riccardo Pangallo, che proporrà anche dei video girati in occasione di alcuni degli eventi più eclatanti organizzati da Antonio Bertoli, i videomessaggi di due mostri sacri della poesia mondiale come Jack Hirschman e Anne Waldman, mentre Marco Parente eseguirà alcuni dei brani tratti dai reading poetico-musicali tenuti con Bertoli e altri poeti.
A condurre la serata Paolo Hendel, amico di vecchissima data di Bertoli, nonché figura di riferimento del Teatro Puccini, e David Giannoni, libraio ed editore a Bruxelles, grande amico e partner in molte delle attività poetiche ed editoriali di Bertoli.
Info su www.teatropuccini.it. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili