FIRENZE – Si intitola “Il Mondo sotto casa – La centralità del ruolo dei migranti nella trasformazione della società“, l’edizione 2016 del Premio Sabrina Sganga – Questione di stili, dedicato alla giornalista di Controradio scomparsa nel 2012 e distintasi per un lavoro pionieristico e l’impegno professionale nel campo di nuovi stili di vita, consumo critico, economie solidali.
Il premio è diviso in due sezioni, entrambe con scadenza per la presentazione dei lavori per il prossimo 24 aprile e premiazione il 21 maggio: la prima (con una borsa di 5mila euro) è aperta a progetti giornalistici da realizzare nei prossimi dodici mesi. La seconda (premiata con 1000 euro ) sceglierà un progetto giornalistico prodotto e pubblicato nel 2015. Per entrambi verranno valutati tutti i tipi di media tra carta stampata, corti, comics, fotografe.
La giuria sarà composta, oltre ad Anna Meli, da Elisa Bacciotti, Annalisa De Luca, Pape Diaw, Oliver Haag, Camilla Lattanzi, Michele Nori, Vera Sganga.
Il premio è sostenuto dall’Associazione Sabrina Sganga, Controradio, Controradio Club, Banca Etica e da quest’anno in forma associata da Oxfam Italia e e Cospe; con il contributo della Regione Toscana e di Publiacqua e il patrocinio del Comune di Firenze, della Scuola di scienze politiche Vittorio Alfieri dell’Università di Firenze e dall’associazione Carta di Roma.