News

Anche la Toscana dietro la scoperta delle onde gravitazionali

today12/02/2016

Sfondo
share close

virgo cascinaCASCINA – Parla anche toscano quella che è già stata definita la scoperta scientifica del secolo, ovvero la rilevazione delle onde gravitazionali, impercettibili increspature che deformano il continuum spazio-temporale generate da enormi collisioni cosmiche, previste 100 anni fa da Albert Einstein nella sua Teoria della relatività generale.

Le onde intercettate dallo spazio profondo – che permettono di ricevere segnali dal passato dell’universo – sono quelle provocate dalla fusione, un milione di anni fa, di due buchi neri, fenomeno anch’esso finora mai osservato.

Ad analizzare ed interpretare i dati registrati per la prima volta il 14 settembre sorso dagli interferometri negli USA è infatti stato il centro Virgo realizzato di Cascina dall’istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Si raccolgono così anche i frutti di una sfida scientifica che l’Italia ha voluto raccogliere investendo nella struttura di Cascina 350 milioni di euro in 15-20 anni, sia per l’interferometro sia per gli stipendi di chi ci ha lavorato.

Scritto da: Redazione Novaradio