FIRENZE – Verrà inaugurato il 24 aprile da Zubin Mehta e sir Andras Schiff con un programma beethoveniano, che incornicia il concerto ‘Imperatore’ con la IX Sinfonia, il cartellone del 79° Maggio Musicale Fiorentino.
Le tre opere in cartellone saranno ‘Jolanta’ di Petr Il’ic Caikovskij, ‘Albert Herring’ di Benjamin Britten e la nuova commissione a Fabio Vacchi ‘Lo specchio magico’.
Al Festival farà seguito, fino al 4 luglio, un extra-Festival di concerti sinfonici. Oltre ai complessi di casa, l’Opera di Firenze ospiterà i Wiener Philharmoniker, i Berliner Philharmoniker, l’Orchestra Filarmonica della Scala e l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, guidate da Zubin Mehta, Daniele Gatti, Myung-Whun Chung, Yannick Nézet-Séguin e Jurij Temirkanov.
Pronto anche il cartellone della stagione estiva, che si terrà a Palazzo Pitti e che moltiplica l’offerta in termini di titoli e di numero di recite rispetto agli ultimi anni, con 27 serate tra concerti e repliche di ‘La traviata’, ‘Il barbiere di Siviglia’ e ‘L’elisir d’amore’.
L’annuncio del programma del 79°Maggio Musicale arriva subito dopo l’approvadione del bilancio preventivo per il 2016 da parte del Consiglio di Amministrazione. Il sovrintendente Francesco Bianchi ha annunciato inoltre che, in controtendenza rispetto al passato, il programma artistico dell’80/o Maggio Musicale che si inaugurerà il 24 aprile 2017, sarà presentato entro la fine del Festival di quest’anno.