Cultura

“Nosferatu” e “Caligari” tornano sul grande schermo

today09/02/2016

Sfondo
share close

dottor caligariFIRENZE – Tornano in sala per due giorni due capolavori storici del cinema tedesco: “Nosferatu” di Friedrich Willem Murnau (1921) e “Il gabinetto del dottor Caligari” di Robert Wiene (1920), riproposti in una nuova versione splendidamente restaurata grazie all’impegno della Cineteca di Bologna.

Stasera (ore 21) è in programma la proiezione al Cinema Odeon di Nosferatu, celebratissima pietra miliare dell’espressionismo, le cui scene sono ispirate a dipinti di Munch, Capar David Friedrick e Alfred Kubin.

Domani 10 Febbraio (sempre alle 21) entrambi i film sono in proiezione al Cinema Stensen: “Il gabinetto del dottor Caligari“, pellicola che all’epoca segnò un successo di critica strepitoso che conferì al cinema tedesco prestigio internazionale e contribuì alla ripresa di un intero settore, e verrà presentato in sala con una nuova partitura musicale, scritta e diretta da Timothy Brock, alla guida dell’orchestra Brussels Philarmonic.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Meningite, decisa una “vaccinazione intensiva” per la Toscana

ROMA - Una ''vaccinazione intensiva'' contro il meningococco C nelle aree della Toscana che hanno registrato negli ultimi mesi un significativo aumento di casi di meningite, con un aiuto diretto in termini economici alla Toscana da parte del governo. Per reperire la grande quantità di vaccini necessaria alla campagna vaccinale, sarà avviata anche una negoziazione con le aziende per spuntare dei prezzi ridotti, mentre una task force monitorerà costantemente la […]

today09/02/2016


0%