FIRENZE – Dopo gli ultimi casi di meningite, è boom di richieste di vaccinazioni, con una media di 1.100/1.200 solo a Firenze, e le code per ottenere un appuntamento nei presidi delle Asl si allungano con tempi di attesa che superano i 30 giorni.
Ma la Regione rassicura contro i timori di esaurimento delle scorte di vaccino. “Al momento – ha detto l’assessore alla salute Stefania Saccardi – le dosi distribuite alle Asl sono sufficienti, e continueranno ad esserlo anche nei prossimi mesi”.
“Siamo in costante contatto con l’Aifa per reperire quante più dosi di vaccino possibile – ha aggiunto Saccardi – i vaccini contro il meningococco C saranno disponibili per tutti i cittadini che ne faranno richiesta. La Regione ha battuto tutte le strade, tanto che ha importato anche confezioni estere di vaccino, con un grosso impegno finanziario”.
“Ministero e Aifa ci hanno garantito la più ampia collaborazione – ha proseguito – e ho avuto dal ministro l’assicurazione che arriverà presto anche un aiuto finanziario. Sulla campagna straordinaria di vaccinazione la Regione ha già investito 10 milioni di risorse proprie”.