TOSCANA – Non si arresta lo stillicidio di casi di meningite in Toscana, con due nuove infezioni da meningococco di tipo C segnalate quest’oggi. Il primo caso riguarda una 22enne americana, residente a Firenze per motivi di studio, ricoverata in prognosi riservata all’ospedale di Santa Maria Nuova; La situazione clinica della giovane è stabile e non presenta particolari complicazioni.
Più gravi le condizioni della seconda persona colpita: si tratta di un uomo settantenne, da ieri nel reparto di rianimazione all’ospedale pratese.
Salgono a 10 i casi di meningite in Toscana da inizio anno, con due decessi. Sia a Firenze che a Prato le rispettive Asl hanno avviato l’indagine epidemiologica per risalire ai contatti stretti che dovranno sottoporsi alla profilassi antibiotica.
Diramati anche due distinti avvisi che invitano alla profilassi i frequentatori dei locali pubblici in cui i due contagiati da meningicoccoc C sono stati negli ultimi giorni.
Per quanto riguarda la ragazza americana ricoverata a Firenze, nella notte tra mercoledì 27 gennaio e giovedì 28 gennaio si trovava nella discoteca Space Electronic di via Palazzuolo, e nella notte tra sabato 30 gennaio e domenica 31 gennaio nella discoteca Dolce Zucchero via dei Pandolfini. Solo ed esclusivamente per chi ha frequentato questi locali in quelle date è raccomandata la profilassi antibiotica da assumere il prima possibile su indicazione medica. L’invito non riguarda coloro che hanno frequentato i locali in altre date.
Per quanto riguarda invece l’uomo di 71 anni ricoverato da ieri sera a Prato l’invito riguarda due palestre: l’anziano, accompagnando i nipoti, il 2 febbraio scorso si è intrattenuto nell’atrio della palestra di scherma di via di Reggiana dalle 17 alle 18 e nella palestra di pallavolo di via Andrea da Quarrata dalle 18 alle 18.15.
Per la profilassi antibiotica, gli interessati possono rivolgersi al proprio medico o pediatra di famiglia, ai servizi di guardia medica oppure ai servizi di igiene pubblica competenti per territorio secondo il comune di residenza o domicilio. Devono sottoporsi a profilassi anche coloro che si sono sottoposti a vaccinazione antimeningococcica.
Dall’inizio della campagna di vaccinazione (aprile 2015) ad oggi nel territorio dell’Azienda Usl Toscana Centro (comprendente per Firenze, Prato, Empoli e Pistoia) sono state distribuite 146.502 dosi di vaccino.
In totale, in Toscana, sono stati oltre 400 i vaccini somministrati nel 2015 e già 50 mila solo nello scorso mese di gennaio, contro una media di 30 mila all’anno del periodo precedente.
Sono invece migliorate le condizioni del 23enne di Bagno a Ripoli (Firenze) ricoverato da domenica scorsa all’ospedale fiorentina di Santa Maria Annunziata, sempre per infezione da meningococco di tipo C. Per quest’ultimo caso, rimane valido l’invito rivolto dalla Asl a sottoporsi a profilassi antibiotica per tutti coloro che abbiano frequentato l’irish pub “Lion’s Fountain” (piazza San Pierino) nella serata di sabato 23 febbraio, e il locale Salamanca (cia Ghibellina) nelle prime ore di domenica 24 febbraio (dalle 1 alle 3).