FIRENZE – Nell’intento di valorizzare i numerosi capolavori italiani ospitati dal Museo Novecento, i Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E propongono per il 2016 un calendario di incontri dedicati ai principali protagonisti del museo.
Da domenica 21 febbraio, per tutto il 2016, in programma quindi un incontro al mese dedicato ogni volta un artista diverso. L’obiettivo è quello di raccontare così le grandi tappe dell’arte del 900 e di far comprendere al pubblico le novità e gli sviluppi che nel corso del secolo hanno rivoluzionato le arti visive.
Durante questi appuntamenti si ripercorreranno le vite degli artisti, offrendo un supporto alla comprensione della loro opera. Si parte domenica 21 febbraio con un incontrodedicato a Bruno Munari, uno dei protagonisti assoluti del Novecento nel campo dell’arte e del design, il cui contributo ha segnato in modo indelebile la cultura del nostro Paese. Tra i protagonisti degli incontri successivi: Lucio Fontana, Giorgio Morandi, Renato Guttuso, Emilio Vedova, Fortunato Depero, Giorgio De Chirico .
Gli incontri si svolgeranno la domenica mattina alle 10.30 presso l’Altana del Museo Novecento. La partecipazione è gratuita (non è previsto l’accesso al percorso museale), è obbligatoria la prenotazione.
Info www.musefirenze.it