FIRENZE – Il 23enne da ieri ricoverato in prognosi riservata per meningite all’ospedale di Ponte a Niccheri a Firenze era stato vaccinato nel 2008 contro il meningococco C. “Il vaccino antimeningococcico C – spiega la Asl 10 – è molto efficace nel 90-95% dei casi, tuttavia una piccola parte di soggetti potrebbe non rispondere alla vaccinazione. Si tratta dei cosiddetti soggetti non responder”. Inoltre, spiega la Asl, “può accadere che la protezione immunitaria tenda a diminuire nel tempo e che in alcuni individui possa ridursi più rapidamente rispetto ad altri.
La Asl di Firenze ribadisce l’invito a sottoporsi a profilassi antibiotica chi ha frequentato i seguenti luoghi: nella notte di sabato 23 gennaio (dalle ore 22.30 alle ore 1) il locale The Lion’s Fountain Irish Pub in Borgo Albizi 34 a Firenze; nella mattina della domenica 24 gennaio (dalle ore 1 alle ore 3) il locale Salamanca in via Ghibellina a Firenze. Ci si può rivolgere al proprio medico o pediatra di famiglia, ai servizi di Guardia Medica, oppure ai Servizi di Igiene Pubblica competenti per territorio secondo il comune di residenza/domicilio.
Dopo gli ultimi casi di meningite in Toscana, tra cui la 65enne deceduta a Pescia, l’assessore regionale alla salute Stefania Saccardi rilancia l’appello alla vaccinazione, e lo estende a tutti i toscani, anche agli over 45. “Il consiglio per chi ha più di 45 anni è di vaccinarsi – spiega in un’intervista a Repubblica Firenze – se lo fanno nel servizio pubblico il vaccino lo pagano comunque la metà”. Per coloro che hanno meno di 45 anni il vaccino invece è gratuito ed offerto dalla Regione, che ha esteso la campagna di vaccinazioni gratuite fino a giugno 2016.
Intanto è boom di chiamate ai centralini di prenotazione sanitaria – ieri 800 le richiesta arrivate solo al CUP di Firenze – e le liste di attesa sono lunghe, in particolare proprio per gli over 45. Ma l’assessore rassicura: “Stiamo cercando di accordarci con i medici di famiglia per coinvolgerli in questa partita, perché anche loro invitino i loro pazienti adulti a vaccinarsi. Aumenteremo l’offerta”.