FIRENZE – Si svolgerà dal 30 gennaio al 20 maggio, presso la Sala Vanni, la prima edizione di “Hand Signed”, la rassegna dedicata alla musica elettronica e di ricerca, organizzata da OOH-sounds, NODE Festival e Musicus Concentus con la collaborazione del Museo Marino Marini
In programma sette concerti di artisti internazionali fondamentali nella attuale scena elettronica sperimentale, accomunati da un approccio organico alla musica di ricerca, da un forte spirito di improvvisazione e dalla manipolazione analogica del suono. La rassegna, partendo dall’idea di un suono dotato di una sua dimensione fisica, è pensata quindi come una sonorizzazione “in progress” per gli spazi della Sala Vanni di Firenze. Le performance entreranno in risonanza con gli spazi e gli affreschi della Sala Vanni, creando un gioco di forze in bilico fra linguaggio artistico e composizione musicale.
Protagonista del primo appuntamento sarà il vibrafonista giapponese Masayoshi Fujita, la rassegna prosegue con il violoncellista Oliver Coates (19/02); la musica psichedelica di Bill Kougalis (18/03) e le sonorità elettroacustiche di Nicola Ratti e Kassel Jaeger (09/04). Chiudono il programma i concerti della musicista inglese Beatrice Dillon (29/04) e del compositore multimediale Philip Jeck (20/05).
Info su www.musicusconcentus.com