Cultura

“Non è passato. È memoria “. Gli eventi dei circoli Arci Firenze

today27/01/2016

Sfondo
share close

12628578_994719020585996_4082774448456851645_oFIRENZE – “Non è passato. È memoria”, è la frase scelta dall’Arci per la Giornata della Memoria 2016, che sarà di ispirazione alle tante manifestazioni culturali organizzate in tutta Italia.

“Non parliamo di passato perché nuove discriminazioni colpiscono ancora le categorie più deboli della nostra società, perché la rabbia sociale cerca di sfogarsi trovando negli ultimi facili bersagli e, su queste paure, un pensiero politico razzista cerca nuova linfa e legittimità. Ma è memoria perché capire ciò che è accaduto è un percorso necessario di difesa contro la discriminazione che si ripresenta in forme diverse.”, ha dichiarato la presidente di Arci Nazionale, Francesca Chiavacci su Huffington Post, affermando anche: “Il messaggio che vorremmo passasse è che la memoria di quella tragedia, ci consegna tutt’oggi chiavi di lettura per comprendere il mondo attuale, che ci spingono su posizioni contingenti per una società libera e laica, che riconosca i diritti delle persone. Ricordare la Shoah per noi significa far conoscere, soprattutto ai giovani, le conseguenze di esasperati nazionalismi, facendogli riconoscere i segni di un pensiero di morte, sopito ma ancora accesso.”.

Anche i Circoli Arci del Comitato territoriale fiorentino organizzano alcune iniziative per ricordare l’olocausto, di seguito eccone alcune:

Al Circolo Ricreativo Culturale di Antella, alle 21.30, il “Teatro dell’Inutile” e l’associazione “Per Non dimenticare – do not forget onlus” presentano lo spettacolo teatrale di A.Callipo, “Non colpevole – Storia di un nazista modello”.

Al Circolo La Pace di Compiobbi, sempre mercoledì 27 gennaio, alle 16 sarà proiettato il film “Arrivederci Ragazzi” di L. Malle.

Alla Casa del Popolo di Settignano, questo è “Il mese delle memorie”: proiezioni dedicate ai genocidi e alle persecuzioni e, quest’anno, incentrata su alcuni conflitti recenti, oltre alla Seconda Guerra Mondiale. Il 29 gennaio, in programma “Partizani. La resistenza italiana in Montenegro” di Eric Gobetti e il 30 gennaio, “Testimonianze della Resitenza Toscana” di Orlando Baroncelli.

La Casa del Popolo di Quinto Alto a Sesto Fiorentino e il Circolo di Caselline a Vaglia, il 30 e 31 gennaio propongono lo spettacolo del gruppo “Albino Sarti”: “Parole e musica contro tutte le guerre per la memoria”.

Il Circolo di Pomino, a Rufina, invece, organizza un viaggio della Memoria in Polonia dal 12 al 15 di marzo, in collaborazione con la Cooperativa La Pominese. Il “Viaggio Della Memoria” toccherà i Campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau, la città di Cracovia e le Miniere di sale di Wieliczka.
Un viaggio che vuol essere un’occasione, per tanti giovani, per comprendere l’orrore a cui il nazifascismo ha condotto l’Europa.

Info www.arcifirenze.it.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Opera di Firenze. 2015 in pareggio “contro ogni previsione”

FIRENZE - L'Opera di Firenze raggiunge i propri obiettivi in anticipo rispetto al piano triennale e presenta un bilancio 2015 in pareggio "contro ogni previsione di gufi e controgufi". Lo ha detto oggi il sovrintente al Magio Francesco Bianchi assieme al sindaco Dario Nardella. Il primo cittadino ha annunciato anche che il Comune prevederà per il bilancio 2016 un aumento del suo contributo da 4 a 4.5 milioni, che si […]

today27/01/2016


0%