FIRENZE – Oltre 200 i giovani che parteciperanno alla ‘Hack Toscana mobilità’, la 24 ore non-stop per elaborare e presentare idee e progetti innovativi sul fronte del trasporto pubblico locale. L’iniziativa si terrà il 30 e 31 gennaio tra Firenze ed Arezzo.
I partecipanti si ritroveranno a Firenze, nella stazione di Santa Maria Novella, e da lì partiranno in treno alla volta di Arezzo, dove saranno accolti al Campus Del Pionta, sede aretina dell’Università di Siena.
Previsti tre ‘brief’, ovvero tre temi, sui quali i partecipanti saranno chiamati a lavorare: l’uso sistematico quotidiano dei trasporti; l’uso dei mezzi pubblici per spostarsi nel tempo libero; e l’uso di mezzi pubblici per un turismo slow e sostenibile.
La domenica mattina i ragazzi utilizzeranno di nuovo il treno per tornare a Firenze e nella sala reale della stazione di Santa Maria Novella presenteranno i propri progetti. Tre diverse giurie valuteranno le proposte e per ciascuna tematica saranno indicati un vincitore ed eventuali ‘menzioni speciali’.
Ciascun team vincitore riceverà dallo sponsor del proprio brief un premio dal valore di 5 mila euro spendibile per l’acquisto di materiale informatico.