FIRENZE – Si è inaugurata domenica 24 gennaio, con il concerto del giovane pianista Nicolas Giacomelli, “Careggi in Musica”, la stagione di concerti in ospedale organizzata da A.Gi.Mus. Firenze e Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, giunta alla diciottesima edizione.
L’iniziativa ha la doppia finalità di creare una proposta culturale per il territorio e offrire un’ora di svago ai degenti dell’ospedale fiorentino e ai loro familiari. Quindici sono i concerti in cartellone da gennaio a giugno, dedicati tra musica classica e incursioni di altri generi, nuovi talenti e musica da camera.
Molte le collaborazioni instaurate, a cominciare da quella con la Scuola di Musica di Fiesole, grazie a cui, per la festa del primo maggio, si esibirà in concerto l’Orchestra delle Piagge, che è parte del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili e ha come obiettivo quello di portare la musica gratuitamente anche a chi vive in condizioni sociali e culturali disagiate.
Prosegue anche la “Il Popolo del Blues” per i concerti di musica non strettamente classica: il 14 febbraio è in cartellone l’“Ernesto De Pascale Blues Revue”, concerto della Fabrizio Berti Jug Band con vari ospti, inserito in una due giorni in ricordo del giornalista Ernesto De Pascale (1958 – 2011), il 10 aprile sarà invece la volta di Quartocolore, eclettica formazione prevalentemente strumentale dedita a folk e musica mediterranea.
Novità di quest’anno gli “aperitivi musicali”, brevi esibizioni in apertura dei regolari concerti a cura di studenti e giovani musicisti, per la cui organizzazione A.Gi.Mus. lancia un sodalizio con il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. Tra i più piccoli in stagione, ci saranno invece i giovani concertisti in erba dell’Orchestra di bambini del Centro Musicale Suzuki di Firenze e un concerto dedicato alle orchestre giovanili.
I concerti di “Careggi in Musica” ospiteranno inoltre nel 2016, in alcune delle date, una mostra d’arte del pittore Fernando Galassi, artista e medico, già Direttore della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia e Presidente del Corso di Laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica.
Prossimo concerto in programma il 7 febbraio con il duo formato da Francesco Darmanin al clarinetto (vincitore del Premio Crescendo per la sezione fiati) e Mattia Fusi al pianoforte. Il duo eseguirà musiche di Debussy, Poulenc, Honneger, Francaix.
Info su www.agimusfirenze.it.
Ascolta l’intervista a Luca Provenzani, ospite sulle nostre frequenze per News Box.