FIRENZE – Al via stasera al Cinema Odeon (ore 21)“Serate per la nostra terra”, un nuovo ciclo di film e incontri organizzato da Odeon Firenze, Navdanya International e TerraNuova Edizioni, con l’obiettivo di accrescere la cultura dell’ambiente, dell’ecologia e della responsabilità sociale, promuovendo nuovi paradigmi di pensiero.
Il ciclo si articola in un insieme di serate tra gennaio e giugno 2016, che comprendono la proiezione di un film e un incontro/dibattito a seguire con ospiti nazionali e internazionali, tra cui le attiviste Vandana Shiva e Naomi Klein, il giornalista Giulietto Chiesa, il filosofo Diego Fusaro, il regista Pietro Marcello, l’imam Izzedin Elzir.
Riflettendo sulle drammatiche conseguenze dello sfruttamento insensato delle risorse del pianeta, la rassegna vuole informare e rendere i cittadini maggiormente consapevoli di ciò che sta accadendo, cercando di proporre delle possibili soluzioni, che partano dai comportamenti quotidiani di ognuno di noi per giungere a una nuova consapevolezza e a una nuova visione del mondo.
I film selezionati, molti in prima nazionale, tracciano un percorso che comprende opere provenienti da tutto il mondo e che ben chiariscono come i problemi da affrontare siano su scala globale. Ad inaugurare le proiezioni stasera alle 21.00 sarà “How to change the world” (UK/Canada, 109′) di Jerry Rothwell (versione originale con sottotitoli in italiano). Interviene Andrea Pinchera di Greenpeace.
Primo passo storico del Comitato UISP di Firenze sulla strada dell'integrazione e dell'accoglienza. Poco prima di Natale infatti la delegazione del Mugello ha tesserato un giovane migrante che ha chiesto asilo in italia. Ebrima Danso, vent'anni, è arrivato su un barcone in Italia nell'estate del 2015. Il giovane ha lasciato il Gambia, il suo paese d'origine, per cercare fortuna in Italia e sfuggire al clima di terrore instaurato dal presidente […]