FIRENZE – Lo ha comunicato oggi la Protezione civile del Comune sulla base del bollettino del Centro interdipartimentale di bioclimatologia dell’università di Firenze (Cibic): è “Allarme freddo” domani a nel capoluogo toscano.
Le temperature continueranno a scendere e rimarranno basse per tutta la settimana, e nella giornata di domani verrà probabilmente superata la soglia indicata nel bollettino come ‘allarme’, cioè temperature che potranno andare sotto zero, in una forbice che è prevista tra +5 gradi centigradi e -3 gradi centigradi. In base a questo, spiega la nota, gli anziani sono invitati a prestare particolare attenzione ed a limitare le attività all’aperto al mattino. E’ attivo, si ricorda da Palazzo Vecchio, il servizio di accoglienza comunale per i senzatetto.
Anche a Lucca, in considerazione del calo delle temperature sia minime che massime e alla luce delle previsioni meteo della settimana in corso, l’amministrazione comunale ha stabilito l’apertura del dormitorio nell’Auditorium della Pia Casa in via S.Chiara a partire dalle ore 19.30 di oggi, fino a domenica 24 gennaio compreso, per ospitare i senza tetto.
Al momento, si spiega, sono disponibili 19 posti letto ed è stata predisposta l’accensione del riscaldamento della sala a partire dal pomeriggio e la preparazione dei pasti. Diverse associazioni di volontariato del territorio faranno a turno per garantire l’efficienza del dormitorio e per le pratiche di accoglienza.