FIRENZE – Le Asl stanno ininiziando a fare tamponi alle persone che si vaccinano, per valutare anche la “tematica dei portatori sani”, è quanto ha affermato Stefania Saccardi, assessore alla salute della Regione Toscana, a proposito dei recenti casi di meningite.
“Siamo in una materia in costante evoluzione – ha spiegato – stiamo studiando, lavorando con l’Istituto superiore di sanità per cercare di valutare ogni possibile implicazione e cercare di offrire una protezione il più efficace possibile, di fronte a un fenomeno che riusciamo a spiegare ancora poco, e che colpisce la Toscana più delle altre regioni e più degli anni passati, in zone anche abbastanza delimitate”.
Saccardi ha osservato che “siamo di fronte a un fenomeno nuovo, di fronte al quale stiamo lavorando ogni giorno: stiamo investendo risorse importanti perché sia i tamponi che la vaccinazione mi piace ricordare rappresentano un investimento pubblico importante. Ci auguriamo che da tutto questo lavoro esca un quadro un po’ più preciso che ci possa aiutare ad affrontare il futuro.
Gli ultimi casi di meningite registrati Toscan risalivano a giovedì scorso: una donna di 27 anni ricoverata a Prato, un trentenne residente a Chiesina Uzzanese (Pistoia) e ricoverato a Lucca, e una donna di 47 anni di Arezzo. E con questi ultimi ricoveri erano saliti a 5 i casi di meningite da inizio 2016, nel 2015 furono 38.