FIRENZE – Torna dal 5 al 29 febbraio MET JAZZ, XXI edizione per la rassegna organizzata dal Teatro Metastasio Stabile della Toscana con la direzione artistica di Stefano Zenni.
Anche quest’anno le proposte in cartellone si articolano tra concerti, conferenze e presentazioni di libri dedicati all’esplorare la vitalità della scena jazz europea attuale e l’ampio raggio stilistico che la anima.
Quattro i grandi eventi principali tra il Teatro Metastasio e al Teatro Fabbricone: l’inaugurazione, l‘8 febbraio, Metastasio, in esclusiva italiana, è affidata a Monk Casino, un gruppo tedesco interamente acustico, guidato dal pianista Alex von Schlippenbach, che rende omaggio al repertorio di Thelonious Monk (in collaborazione con Musicus Concentus e Network sonoro). Secondo appuntamento invece il 15 febbraio al Fabbricone dedicato all’arte del duo con la voce suggestiva e camaleontica del funambolico John De Leo, già cantante dei Quintorigo, in dialogo con il pianoforte policromo di Fabrizio Puglisi; si prosegue poi il 22 febbraio sempre al Fabbricone con il quartetto italiano e The Assassins, capitanato da Francesco Cusa. A chiudere il festival sarà Fabrizio Bosso insieme con il suo quartetto, per un omaggio a Duke Ellington (29 febbraio, Metastasio).
Completano il programma gli eventi di MET JAZZ OFF: sei appuntamenti, quattro concerti dedicati all’arte del solo, una lezione-conferenza e la presentazione di un nuovo libro; tutti a ingresso gratuito e realizzati in collaborazione con e presso la Scuola di Musica Verdi, la Biblioteca Lazzerini, e il Museo del Tessuto di Prato. Tra questi il concerto d el sassofonista abruzzese Piero Delle Monache (5 febbraio, Museo del Tessuto, ore 21) e di Francesco Maccianti, pianista di formazione classica ma dedito a un jazz di ascendenza hard bop (28 febbraio, Scuola di Musica Verdi, ore 11).
A creare un ponte ideale tra Prato e Firenze c’è poi la collaborazione di MetJazz con il Pinocchio Jazz Club di Firenze, che suggella una serie di INCROCI JAZZ, tar cui quello di Gianluca Petrella al trombone e Gabrio Baldacci alla chitarra (6 febbraio, Pinocchio Jazz Club, ore 22).
Info su www.metastasio.it.