FIRENZE – Gli antiquari del mercato di piazza dei Ciompi avranno a disposizione 14 giorni per lo spostamento (temporaneo) delle loro attività. È stata firmata ieri la determina per il ‘trasloco’ provvisorio del noto “mercatino delle pulci”: i 27 antiquari del mercato giornaliero saranno trasferiti nel vicino largo Annigoni, e dei 57 di quello mensile cui toccherà invece l’area coperta in piazza Ghiberti.
La nuova collocazione sarà mantenuta, fa sapere il Comune, fino al completamento degli interventi previsti in piazza dei Ciompi dove l’Asl ha richiesto interventi urgentissimi per eliminare l’amianto dalle vecchie tettoie del mercato. “I lavori dureranno qualche mese” fa sapere l’assessore comunale alle attività produttive Giovanni Bettarini, intervistato a Novaradio stamani nel corso della trasmissione News Box.
Rimangono però i contrasti su chi dovrà pagare l’intervento: il Comune insiste che a pagare siano gli stessi antiquari, che invece rigettano l’ìpotesi e da tempo si sono affidati ad un legale che tuteli i loro interessi.