Cultura

“Laika”, al Puccini il Cristo contemporaneo di Ascanio celestini

today13/01/2016

Sfondo
share close

Ascanio Celestini -FIRENZE – Venerdì 15 e sabato 16 gennaio, ore 21.00, Ascanio Celestini approda al Teatro Puccini con “Laika”, il nuovo spettacolo che lo vede, come di consueto, unico protagonista della scena, accompagnato occasionalmente dalla fisarmonica di Gianluca Casadei e la voce fuori campo di Alba Rohrwacher.

La storia racconta di un Gesù improbabile, calato nell’epoca moderna e messo a confronto coi propri dubbi e le proprie paure. Non vedente, vive chiuso in un appartamento di qualche periferia, mentre dalla sua finestra si vede il parcheggio di un supermercato e un barbone, un nordafricano scappato dal proprio paese. Con lui c’è Pietro, che lo asssiste e che passa la maggior parte della sua esistenza fuori di casa, la gente.
Protagonista quindi un vero e propiro povero Cristo che in questo caso non si è incarnato per redimere l’umanità, ma solo per osservarla.

Il testo, un monologo, è strutturato su una scaletta divisa in temi. Come in altri lavori di Celestini il testo può cambiare ogni sera, al variare della scaletta e soprattutto dell’improvvisazione sui vari temi.
Dichiara l’autore: “A distanza di un paio di millenni ci troviamo ora a rivivere le incertezze del cristianesimo delle origini, frutto dell’ebraismo e seme dell’islam. Queste incertezze vorrei che passassero in maniera obbligatoriamente grottesca e ironica nel personaggio che porterò in scena: un povero Cristo che può agire nel mondo solo come essere umano tra gli esseri umani. Uno che sente la responsabilità, ma anche il peso di essere solo sul cuor della terra: vuoi vedere che la trinità è una balla e alla fine salterà fuori che Dio sono soltanto io?”

Info su www.teatropuccini.it

Ascolta l’intervista ad Ascanio Celestini, ospite stamattina sulle nostre frequenze è per News Box

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

L’Ora del dragone – Playlist 12 gennaio 2016

L'ORA DEL DRAGONE | 12 gennaio 2015 Ospite al telefono: Lush Rimbaud Lush Rimbaud, "The Valley" e "G Spot" Alice, "For this is not America" Amor Fou, "Il mondo non esiste" Kenny Muore Sempre, "Bianca" (14 gennaio, Poggio A Caiano, Old School) Stres, "Manga" (13 gennaio, Firenze, Volume) Francesco Biadene, "Il viaggiatore" (15 gennaio, Prato, ex chiesa di San Giovanni) Tribuna Ludu, "Erinni" (14 gennaio, Firenze, Nof) Epo, "Mesopotamia" (16 […]

today13/01/2016


0%