CERTALDO (FI) – “I giorni dell’abbondanza”, questo il tema della XXIX edizione del Festival internazionale di teatro di strada Mercantia 2016, in programma a Certaldo da mercoledì 13 a domenica 17 luglio 2016. A comunicarlo è il direttore artistico del Festival, Alessandro Gigli.
“Mercantia è un Festival che si svolge da sempre nel segno dell’abbondanza – dice Gigli – non c’è festa, sia essa religiosa o pagana, senza abbondanza, e così anche a Mercantia le proposte artistiche sono notevolmente superiori a quelle che uno spettatore può riuscire a vedere.”. “L’abbondanza non sarà solo di quantità, ma anche di qualità – prosegue Gigli – sia di spettacoli che artigianato. Mercantia stessa sarà costretta a “strabordare” con spettacoli fuori dal borgo medievale, nelle campagne circostanti. Un Festival che, più che una rassegna, è una “festa degli incontri”, di artisti che si ritrovano, di pubblico che qui si sente ospite, un evento abbondante e rituale, una festa rigenerante che celebra l’umanità tramite il teatro e alla quale ogni anno chi pratica e chi segue il teatro in strada non vuole e non può mancare”.
La XXIX edizione di Mercantia porterà in scena oltre 100 spettacoli e 400 artisti che ogni sera metteranno con performance di ogni genere: dal teatro di strada tradizionale (giocolieri, cantastorie, mimi, mangiafuoco, ecc..) al teatro di figura, alla danza aerea verticale e su tessuti, dal teatro di ricerca alla performance, dalla prosa al cabaret. Insieme agli spettacoli le installazioni di arte contemporanea e le lavorazioni di artigianato dal vivo realizzate da oltre 80 maestri artigiani. Palchi naturali saranno come sempre piazze, giardini, corti, vicoli, torri e sottosuoli del borgo di Certaldo. Sono circa 30.000 gli spettatori (biglietti SIAE) previsti e oltre 50.000 le presenze totali stimate per l’edizione de 2016 del festival.
Tra i primi protagonisti annunciati Riccardo Tesi e la sua Banda Italiana, che torna a Mercantia dopo ventisette anni e riceve il premio “Chiodo d’oro” alla carriera, protagonista delle parate di strada la Compagnia dei Folli, torneranno le Cafelulé, danzatrici in verticale, e le streetband tra cui Zastava Orchestar e Badabimbumband.
Aggiornamenti e info su www.mercantiacertaldo.it e www.facebook.com/mercantia