FIRENZE – Si inaugura oggi presso lo Spazio Mostre dell’Ente Cassa di Risparmio la mostra che rende omaggio a Giovanni Spadolini (1925-1994) a 90 anni dalla nascita.
“Giovanni Spadolini – Giornalista, storico e uomo delle istituzioni”, ha debuttato a Roma lo scorso autunno, sarà ospitata da stasera al 29 febbraio negli spazi dell’EC, e dal 13 gennaio al 29 febbraio alla Biblioteca Nazionale Centrale. L’iniziativa è promossa da Ente Cr Firenze e Fondazione Spadolini Nuova Antologia, il cui presidente Cosimo Ceccuti è curatore della rassegna. All’inaugurazione di oggi (ore 14.30) interverrà il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini.
La mostra, nella sede dell’Ente Cassa, è suddivisa in quattro sezioni che corrispondono alle svolte fondamentali della vita di Spadolini: ‘Gli anni della formazione. L’età favolosa 1925-1947’, ‘Storico e giornalista 1948-1972’, ‘Il politico e l’uomo delle istituzioni 1972-1994’, ‘La Fondazione Spadolini Nuova Antologia’, la sua eredità culturale e spirituale. La Biblioteca Nazionale ospita invece una sezione dedicata alla ‘passione per i libri’ di Spadolini.
Ascolta l’intervista a Cosimo Ceccuti, ospite stamattina sulle nostre frequenze per News Box.