PRATO – Il 2016 si apre positivamente per la scena culturale pratese: il Comune ha infatti scelto di sostenere con un finanziamento aggiuntivo il Teatro Metastasio, al fine “favorire una programmazione migliore”.
Il contributo aggiuntivo è stato deliberato dalla giunta comunale il 31 dicembre scorso: ammonta a 240mila euro e si somma al 1.540.000 già stabilito per il 2015 .
La cifra proviene dal fondo di riserva 2015 – fondo già reintegrato per il 2016 grazie all’approvazione del bilancio preventivo intervenuta il 21 dicembre – la giunta ha deciso di dare il proprio, ulteriore, sostegno al “Met”.
L’assessore comunale alla Cultura Simone Mangani spiega il senso di questa scelta economica: “Chiudere in pareggio il bilancio consuntivo 2015 della Fondazione Teatro Metastasio non è soltanto una questione contabile. E’ soprattutto un atto di programmazione per il 2016 e per il 2017 perché da quest’anno e per la prima volta il Ministero dei beni culturali contribuisce all’attività teatrale sulla base di una programmazione triennale. Auspichiamo inoltre, come previsto dalla stessa Fondazione, che in questo anno appena iniziato vi sia un incremento della contribuzione anche da parte di soggetti diversi”.