PISTOIA – Sarà la musica senza frontiere di Riccardo Tesi & Banditaliana, innovativa ma profondamente ancorata alle proprie radici, in una sintesi fra tradizione toscana, profumi mediterranei, improvvisazione jazz e canzone d’autore il concerto ad animare la piazza del Duomo di Pistoia la notte di San Silvestro, a partire dalle 23.
Il quartetto, fondato nel 1992 da Riccardo Tesi, è ormai uno dei gruppi italiani di world music più noti a livello internazionale. Composizioni originali, virtuosismi strumentali, preziosi incastri ritmici e arrangiamenti raffinati costituiscono la cifra stilistica del gruppo che con la sua musica fresca e solare ha incantato le platee dei più importanti folk e world festival mondiali.
Un concerto di fine anno è previsto anche a Palazzo Fabroni dove, a partire dalle 22, suonerà il Trio D’ance, composto da Sandro Gori all’oboe, Costantino Frullani al fagotto e Elena Corsini al clarinetto.
Per i più piccoli, giovedì 31 dicembre alle 16.30 nella zona Holden della biblioteca San Giorgio è in programma lo spettacolo per bambini Abracadabra show con il prestigiatore e illusionista Magic Goldman, con ingresso gratuito. Non è richiesta alcuna prenotazione. A fine anno, aperture straordinarie per i musei cittadini.
Il 31 dicembre, il Museo Civico in piazza del Duomo resterà aperto dalle 10 alle 18 e dalle 21 alle 24 (ingresso gratuito), mentre Palazzo Fabroni in via Sant’Andrea 18 potrà essere visitato dalle 10 alle 13, dalle 15 alle 18 e dalle 21 alle 24 (ingresso gratuito).