FIRENZE – Si rinnova il tradizionale appuntamento con il Concerto di Capodanno della Scuola di Musica di Fiesole all’Opera di Firenze: il 1° gennaio alle 11.30 le Orchestre della Scuola saranno guidate da Giampaolo Pretto, primo flauto dell’Orchestra Sinfonica della RAI e è responsabile della preparazione dell’Orchestra Giovanile Italiana dal 2012.
Apertura affidata come di consueto ai giovanissimi dell’Orchestra dei Ragazzi che, sotto la guida di Edoardo Rosadini, proporranno l’Ouverture da Die Waldmeister di Johan Strauss jr.
Il concerto prosegue con varietà cosmopolita, accostando brani notissimi – come La Valse e Boléro di Ravel, e tre delle splendide Danze ungheresi di Brahms – all’Ouverture dal Candide di Leonard Bernstein, mentre la conclusione è affidata all’energia di Sachidao, del georgiano Revaz Lagidze.
Il concerto srà trasmesso in differita su Rete Toscana Classica domenica 10 gennaio alle ore 12.40 e venerdì 22 gennaio alle ore 20.30 (FM 90.2, 93.1, 93.3, 94.6, 97.5 e 99.3), oppure avvalersi della diretta streaming sul sito www.retetoscanaclassica.it.
Ingresso su invito ritirabile presso: Associazione Amici della Scuola di Musica di Fiesole, Alberti, Box office, Ceccherini, Checcacci, Data records, La Fenice
Per info www.scuolamusicafiesole.it