News

Variante di Valico, Renzi all’inaugurazione ufficiale

today23/12/2015

Sfondo
share close

variante di valico 4ROMA – Confermata la presenza del premier Matteo Renzi il taglio del nastro e l’apertura al traffico della Variante di Valico, ovvero degli ultimi 43 chilometri da Barberino del Mugello a Quercia del tracciato appenninico alternativo dell’Autosole (in totale 58 km di cui 17 in galleria).

Si chiude così, almeno formalmente, una storia iniziata almeno 30 anni fa, e proseguita tra ritardi, interruzioni, crisi imprenditoriali, lievitazione di costi: dai 3.000 miliardi di vecchie lire degi primi anni ’90 del secolo scorso ai 7 miliardi di euro di oggi.

La cerimonia è in porgramma alle 11.30 all’interno della galleria Sparvo, nel Comune di Castiglion di Piepoli (Bo), autostrada A1 Milano-Napoli. Interverranno il Presidente di Atlantia e Autostrade per l’Italia, Fabio Cerchiai, l’amministratore delegato di Atlantia e Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci, e il Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi.

Nessun coinvolgimento diretto nella cerimonia è stato previsto per i territori, come quello mugellano, che in questi quasi 20 anni di lavori hanno sopportato i disagi maggiori dei cantieri. Che in ogni caso non si chiuderanno definitivamente domani: accanto al graduale smantellamento, mancano infatti ancor molte delle opere accessorie e compensative programmate, tra cui il secondo svincolo di Barberino a Poggiolino.

Dopo la pre-apertura del primo tratto di un mese fa, il nuovo tracciato sarà interamente percorribile da Firenze a Bologna. Ecco come funzionerà: tra Barberino e Bologna i viaggiatori potranno scegliere tra il “vecchio” tracciato dell’A1 (uscite a Roncobilaccio, Rioveggio, Pian del Voglio e Casalecchio) oppure quello nuovo della Variante (uscite a Badia e Quercia); tra Barberino e Calenzano-Sesto Fiorentino, invece, il nuovo tracciato della Variante a 3 corsie sarà unicamente percorribile in direzione sud, mentre in direzione nord saranno utilizzate entrambe le carreggiate del “vecchio” tracciato, per un totale dunque di 4 corsie.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Incendia la casa della sorella, accusato di tentato omicidio

MARRADI - Incendio doloso, ma anche tentato omicidio della sorella, sono le accuse che il pm Egidio Paolini ha formulato contro un boscaiolo di 39 anni che ieri ha dato fuoco alla casa di Marradi (Firenze) dove abita la familiare, da cui - secondo primi accertamenti dei carabinieri - lo separerebbero dissidi di carattere patrimoniale. Il gip, stamani, ha convalidato l'arresto. Secondo quanto ricostruito, i vigili del fuoco avevano visto […]

today22/12/2015


0%