Cultura

Il “Pinocchio” di Zaches Teatro al Florida per Natale

today22/12/2015

Sfondo
share close

Zaches Teatro, Pinocchio ph Guido MencariFIRENZE – Anche il Teatro Cantiere Florida tira su il sipario durante le feste: in programma sabato 26 (in due repliche, ore 16.30 e ore 21.00) e domenica 27 dicembre (ore 21.00) “Pinocchio” di Zaches Teatro.

Lo spettacolo mostra, non solo la multidisciplinarietà e la capacità di ibridazione tra i linguaggi, tipiche della giovane compagnia, ma travalica i confini del teatro ragazzi rivolgendosi ad un pubblico di tutte le età.
In scena un Teatro di Marionette dismesso, in un luogo dal sapore incantato, dove il protagonista è un burattino. In atto però un ribaltamento: anziché essere i pupazzi a rappresentare gli esseri viventi sono invece gli esseri umani, gli attori, a rappresentare dei burattini. Non manca la Fata-bambola turchina, ad accompagnare lo spettatore attraverso le peripezie di Pinocchio.

L’intento dello spettacolo è ritrovare quella forza originale del testo che nel tempo si è perduta, quell’atmosfera un po’ polverosa e usurata, ma anche cruda e ironica. Zaches Teatro, attiva sul territorio nazionale ed internazionale dal 2007, lavora sul connubio tra vari linguaggi artistici: la danza contemporanea, i mezzi espressivi del teatro di figura, l’uso della maschera, il rapporto tra movimenti plastici e musica/suono elettronico dal vivo.

Info su www.teatroflorida.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Bilancio regionale 2016. Rossi: “Niente tagli a sociale e cultura”

FIRENZE -  "E' una manovra importante perché innanzitutto è in pareggio. La Toscana si conferma solida nei suoi conti, non abbiamo aumentato le tasse, non abbiamo ridotto gli impegni per quanto riguarda il sociale, per quanto riguarda la cultura".  Così il presidente della Toscana Enrico Rossi, a proposito del bilancio 2016 della Regione da oggi in discussione in Consiglio regionale. "E' un bilancio ordinativo, tanto entra tanto ci mettiamo. La […]

today21/12/2015


0%