FIRENZE – La Divina Commedia prende forma nel Salone dei 500 di Palazzo Vecchio, dove per tre giorni 152 danzatori, 12 professionisti e 140 cittadini di tutte le età, daranno vita ad una “selva umana” che restituirà, attraverso il gesto e il movimento, la corporeità del catartico viaggio di Dante nell’orrore delle perversioni e le debolezze umane, fino a condurre l’animo e la mente a “riveder le stelle”.
È quanto succederà dal 28 al 30 dicembre prossimo (ore 21.30), con lo speciale evento “Divina Commedia_Ballo 1265” della compagnia Virgilio Sieni, scelto dal Ministero della Cultura e dal Comune di Firenze come evento conclusivo delle celebrazioni per il 750/o anniversario dalla nascita del poeta fiorentino.
Per la prima volta, il più solenne luogo della vita cittadina diventa teatro per una rappresentazione collettiva senza precedenti ispirata alla cantiche dantesche, in un percorso iniziatico visuale ed acustico, scandito dall’accompagnamento delle percussioni di Michele Rabbia, in cui il pubblico sarà chiamto ad addentrarsi.
Ingresso gratuito, posti limitati: è necessario ritirare il tagliando d’ingresso su www.virgiliosieni.it tel. 055 2280525. Lo spettacolo andrà in onda su Rai 5 il 30 dicembre alle ore 21.15