Cultura

“Musica Blu”. All’Istituto Francese la sperimentazione di Tempo Reale

today16/12/2015

Sfondo
share close

Musica_Blu_Paolo_QuintozziFIRENZE – Dal 16 al 18 dicembre in piazza Ognisanti arriva “Musica Blu” una nuova iniziativa dedicata al meglio della scena sperimentale di oggi, curata dal centro di ricerca Tempo Reale, in collaborazione con l’Istituto Francese di Firenze.
Il programma spazierà dalla musica contemporanea francese al teatro sonoro nel suo rapporto fra gesto e musica, fino al nuovo trittico del ciclo Klang (suono in tedesco), inaugurato con successo all’interno del Tempo Reale Festival lo scorso ottobre, dedicato a musicisti elettronici emergenti.

Inaugura la rassegna l’incontro con la regista belga Françoise Berlanger e il compositore e sound artist francese Gilbert Nouno, attualmente in residenza presso l’istituto per l’operetta elettronica “Iwona”. Ospitata allo SPILL festival of Performance a Londra, la regista Françoise Berlanger è tra i maggiori esponenti del teatro musicale di ricerca oggi, alla sua opera il musicista dell’IRCAM Gilbert Nouno presta le sue sonorità elettroniche in un concerto che unisce piano, voce e live electronic dal titolo “Paysage/d’azione” (16/12, h. 20).

Nella performance “Solo piano con donna #1” Caterina Poggesi, una lunga esperienza nel contemporaneo e nei suoi linguaggi, dirige Oumoulkhairy Carroy, pianista e insegnante di musica da camera, di origine franco-senegalese, che diventa protagonista di una narrazione sul più gigante degli strumenti e la sua interprete. Il pianoforte mostra la sua doppia anima: strumento percussivo e ritmico, ma associato a una dimensione melodica. Il gesto musicale viene come vivisezionato e trasfigurato in dimensioni a volte oniriche, altre geometriche, ancora altre quotidiane, aprendo a immaginari inesplorati. (17/12, h. 20)

Ultimo, ma non meno importante, l’appuntamento con la musica sperimentale: tre performance riunite nel progetto KLANG ideato da Tempo Reale e curato – in questa terza edizione – da Nub Project Space. Tre musicisti presentano la loro ricerca nell’ambito della musica elettronica: Andrea Borghi, Il cui ultimo cd Salnitter è appena uscito per l’etichetta americana Contour Editions, Giovanni Lami, che lavora all’interno della ricerca elettroacustica e della sound-ecology, in fine Francesco Brasini, polistrumentista dagli anni Ottanta, la sua ricerca attuale riguarda le chitarre elettriche e il feedback generato dai sistemi di amplificazione (18/12, h. 19.00).

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Muro contro muro sulla riforma della sanità toscana

FIRENZE - Una ventina di faldoni che contengono 16 mila tra emendamenti e subemendamenti alla nuova riforma della sanità che vanifica le 55.000 firme raccolte per indire un referendum abrogativo. E' quanto presentato in aula dai gruppi di opposizione in Consiglio regionale (Fi, Fdi, Lega Nord, M5s e Sì Toscana a sinistra) durante i lavori dell'assemblea che nel pomeriggio inizierà la discussione della nuova legge di riordino della sanità regionale, […]

today15/12/2015


0%