FIRENZE – Prende il via venerdì 18 dicembre, ore 17.45, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, con “Il partigiano Montezemolo, la storia del capo della resistenza militare nell’Italia occupata”, il ciclo di presentazioni letterarie organizzate da “Storia e storie di Toscana” la rivista edita da Edizioni Medicea Firenze.
Il progetto nasce con il proposito di far conoscere personaggi o fatti che non sempre hanno trovato l’interesse che meriterebbero: è il caso di Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo, nipote di un garibaldino, figlio di un ufficiale dell’esercito appartenente a un’antica casata piemontese, che era il capo della resistenza militare e monarchica a Roma, torturato in via Tasso e fucilato alle Fosse Ardeatine.
Come scrive nella prefazione Mimmo Franzinelli: “Questa documentatissima biografia rimedia a un’ingiustificata trascuratezza e reinserisce la figura di Giuseppe Lanza Cordero di Montezemolo nel circuito storiografico quale organizzatore militare della resistenza nella capitale”.
Alla presentazione de “Il partigiano Montezemolo”, che ha il patrocinio della Città Metropolitana, parteciperanno, con l’autore Mario Avagliano, il professor Pier Luigi Ballini e il direttore di Storia e storie di Toscana Pierandrea Vanni. Il libro è edito da Baldini e Castoldi.