FIRENZE – Ieri l’anniversario dell’eccidio di piazza Dalmazia, con la commemorazione ufficiale da parte delle istituzioni e della comunità islamica davanti alla targa che ricorda Samb Modou e Diop Mor, trucidati dal lucido progetto stragista di Gianluca Casseri, che nella sua furia omicida riuscì a ferire altri 3 persone, sempre senegalesi, prima di togliersi la vita.
A 4 anni di distanza, l’impegno e la solidarietà della società civile di Firenze dà i suoi frutti in Senegal, nei villaggi di Mont Rolland e Derou, da dove venivano le due vittime Samb e Diop. Grazie ai 30 mila euro raccolti dalla sottoscrizione promossa da Arci Toscana, Cgil regionale e Coop Firenze sono stati realizzati una scuola ed un poliambulatorio: due progetti concordati con la comunità locale, che sono stati inaugurati nei giorni scorsi. Un esempio che dimostra come sia possibile realizzare porgetti di cooperazione efficace, concordata e con spese contenute per aiutare i popoli che migrano verso l’Europa direttamente a casa loro.
Un’esperienza da cui è stato tratto un documentario-reportage dal titolo “Oltre l’indifferenza”, realizzato da Benedetto Ferrara e Antonio Chiavacci, che sarà presentato domani, in una speciale proiezione in porgramma domani alle 10,30 presso il Cinema Spazio Alfieri di via dell’Ulivo.