News

Peretola, Nicchi (Sel): “A rischio la VIA sulla nuova pista”

today14/12/2015

Sfondo
share close

aereo peretola sorvolo firenzeFIRENZE – Niente Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per il masterplan del nuovo aeroporto di Peretola, pista allungata compresa, nonostante i dubbi e le perplessità sollevate da più parti per le conseguenze sulla piana fiorentina. E’ quanto potrebbe succedere se venisse approvato un emendamento alla legge di stabilità in discussione in Parlamento.

La denuncia arriva dalla deputata Marisa Nicchi (Sel – Sinistra Italiana). L’emendamento, secondo quanto spiegato, prevede che i piani di sviluppo aeroportuale degli aeroporti finanziati o cofinanziati dallo Stato potranno attivare procedure che andranno “in deroga alla valutazione di impatto ambientale” e che “il piano di utilizzo del materiale di scavo sia redatto e approvato al di fuori del procedimento di VIA”, perché associati ad una “dichiarazione di pubblica utilità nonché di indifferibilità e di urgenza”.

In sostanza, spiega Nicchi, “un atto di imperio in virtù del quale la costruzione dell’aeroporto non tiene minimamente in considerazione di tutto ciò che lo circonda. In questo modo l’aeroporto prevarica tutto il resto e tutte le varianti esistenti vengono derogate al progetto aeroportuale”.  “Un vero e proprio atto di forza – ha aggiunto – in barba al rispetto dell’ambiente compiuto dal Governo Renzi per favorire la costruzione di alcune opere pubbliche problematiche”.

A stretto giro il commento del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi: “Sulla Via – ha detto il governatore, specificando di non aver letto l’emendamento in questione – andremo avanti per la nostra strada che è quella di dire sì all’aeroporto con tutta una serie di condizioni, prescrizioni, attenzioni e anche progetti da realizzare che giudichiamo indispensabili. Noi siamo favorevoli all’aeroporto ma al tempo stesso molto attenti a che questa realizzazione impatti il meno possibile”. “Nessuno – ha aggiunto Rossi – mi farà rinunciare mai alle esigenze di costituire 7 mila ettari del parco della Piana. Nessuno mi potrà convincere che sono necessarie le realizzazioni delle infrastrutture adeguate, perché altrimenti il congestionamento dell’area sarà negativo”.

Le rassicurazioni di Rossi non convincono la Rete dei comitati per la difesa del territorio, che proprio oggi scrive un lettera in cui si pongono 7 domande sullo sviluppo del nuovo aeroporto di Peretola, chidedendo tra l’altro se la Regione Toscana chiederà il rispetto del Codice dell’ambiente; se la nuova pista sarà di 2.000 o di 2.400 metri; e se questa sarà realmente monodirezionale; e ancora se sarà promosso un dibattito pubblico sull’opera; e se saranno richiesti studi più approfonditi a livello idrografico e ambientale.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“La Paura” in scena la Grande Guerra con Arca Azzurra

FIRENZE - Massimo Salvianti sarà in scena satsera e domani sera alle 21.00 alla Cappella di Santa Maria della Neve (in via Ghibellina 2/6 zona Murate) con “La Paura - Una storia della Grande Guerra". Produzione Arca Azzurra Teatro proposa in collaborazione con Testimonianze, lo spettacolo è tratto dall'omonimo racconto di Federico De Roberto per la drammaturgia e regia di Daniela Nicosia. Salvianti, attore monologante, porta il pubblico nella quotidianità […]

today14/12/2015


0%