FIRENZE – Conto alla rovescia per l’avvio dell’edizione numero 6 della Leopolda. Ultimi preparativi in corso, ma a poche ore dall’apertura (ore 19) ancora scarse le informazioni su programma ed ospiti. All’apertura della tre giorni potrebbe non essere presente neppure il premier Matteo Renzi , ma un ministro “di peso” come Maria Elena Boschi. Annunciato una sorta di question time con i ministri impegnati a rispondere alla domande dei militanti, ma ancora si conosce chi del governo parteciperà.
Di certo si sa il titolo, “Terra degli uomini”, tratto da un’opera di Antoine de Saint-Exupery, e il leitmotif “Ieri, oggi e domani”. Chiaro il senso e l’obiettivo dell’edizione 2016: celebrare i successi del governo rilanciare la sfida verso nuove riforme.
Come ogni Leopolda che si rispetti, già proclamata la contro-manifestazione: in piazza contro le politiche del governo scenderanno movimenti antagonisti, i partiti dell’opposizione di sinistra, i sindacati, tra cui i Cobas Ataf. Concentramento fissato domani a partire dalle 15,30 in piazza San Lorenzo, quindi il corteo si snoderà per le strade del centro, senza però avvicinarsi all’area dell’ex stazione granducale.