FIRENZE – Iniziano le attività de “L’Oltrarno”, la nuova scuola per giovani attori diretta dall’attore Pierfrancesco Favino, voluta dalla Fondazione Teatro della Toscana, o meglio dal Teatro della Pergola, nell’ambito delle requisiti richiesti dal Mibact ai Teatri Nazionali.
Nel cuore dell’oltrarno fiorentino quindi, da novembre a giugno, la Galleria Pio Fedi (via dei Serragli 99), rinnovata per l’occasione, accoglierà per tre anni 13 ragazzi da tutta Italia.
“In città – ha detto nel suo saluto il sindaco Dario Nardella – abbiamo tante università, anche straniere, tante scuole di alta formazione, teatri e centri di sperimentazione. Adesso nasce un nuovo luogo di formazione e produzione, in più gratuito, il che significa che chi l’ha voluto crede e investe fortemente in questo progetto”.
Gli insegnanti sono di caratura internazionale: Wendy Allnutt (movimento), Peter Clough (recitazione), Merry Conway (movimento e clownerie), Bruno Fornasari (recitazione), Gabriele Foschi (canto), Susan Main (voce), Leah Muller (movimento), Stefano Zenni (storia della musica). I 13 allievi sono stati scelti sulla base di una selezione pubblica avvenuta la scorsa estate: 650 le iscrizioni alle prove di ammissione, con giovani di ogni regione, dai 18 ai 28 anni, accorsi a Firenze per le audizioni.