FIRENZE – Si inaugura domani con Peter Franzén, uno dei principali interpreti del cinema finlandese, l’ottava edizione della rassegna ‘Una finestra sul Nord’, kermesse dedicata al cinema di Finlandia inserita nel cartellone della 50 giorni di cinema internazionale, in programma all’Odeon fino al 13 dicembre.
L’attore presenterà Above Dark Waters, (Tumman veden päällä) di Peter Franzén, film basato sul romanzo autobiografico del regista, ambientato negli anni ’70 in Lapponia, che racconta l’infanzia del piccolo Pete, all’ombra dell’alcolismo del patrigno. Peter Franzén, ospite d’onore del festival, è interprete di oltre 50 film, tra cui il recente The Gunman (2015), di Pierre Morel, con Sean Penn e Javier Bardem e anche uno dei tre nuovi protagonisti della serie tv Vikings, trasmessa dai network internazionali.
In totale il programma della rassegna presenta 7 film tra cui The Disciple di Ulrika Bengts alla presenza dell’attore e produttore Mats Långbacka (12/12). A chiudere la rassegna il film d’animazione Moomins on the Riviera di Xavier Picard e Hanna Hemilä.