Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Buco Nero – 10 aprile 2025
FIRENZE – Dopo il successo ottenuto l’anno scorso con “Io mai niente con nessuno avevo fatto” (“Best Show” al San Diego International Fringe Festival) Vuccirìa Teatro torna al Teatro di Rifredi con “Battuage” in scena ada stasera al 5 dicembre, ore 21.00.
Lo spettacolo, di e con Joele Anastasi, presenato da Queer Theatre ha già riscontrato un enorme successo in tante città tra cui Milano e Roma e affronta con realismo e drammaticità, ma anche con liricità, tematiche scottanti e attuali: “Battuage”, è infatti un finto francesismo con cui vengono definiti quei luoghi in cui le persone si incontrano in cerca di rapporti occasionali.
Un luogo popolato da zombie notturni alla ricerca di sesso facile, gratis, a pagamento; in cui s’incontrano eterosessuali, transessuali, omosessuali, gigolò, prostitute e scambisti. Il “Battuage” viene raccontato attraverso gli occhi dei personaggi che lo abitano, che gli danno vita: non da vittime, ma da uomini e donne consapevoli di aver scelto di giocare quel gioco, spingendosi inesorabilmente oltre i limiti dettati dall’etica sociale, disposti a tutto pur di ottenere ciò che il desiderio richiede. Il sesso diventa così l’unico strumento di mediazione, l’unico punto di contatto su cui fondare delle relazioni. Sesso antierotico, suicidio dell’eros: questo è Battuage, un luogo in cui è morto anche il desiderio del desiderio.
Salvatore, il protagonista della vicenda interpretato dallo stesso Anastasi, ripercorre la sua storia circondato da un coro di anime che appaiono allo spettatore come proiezioni della sua mente, incubi di una realtà distorta. Anime che sprofondano in se stesse sotto la spinta di un desiderio che si trasforma in affanno distruttivo.
Interpreti oltre ad Anastasi, Enrico Sortino e Federica Carruba Toscano. In compagnia per la prima volta anche la new entry Ivan Castiglione, volto noto che si divide tra teatro, cinema e tv.
Per info: www.toscanateatro.it. Ingresso: intero € 16,00 – ridotto € 14,00 (soci Arci, escluso il sabato).
Ascolta l’ntervista a Giancarlo Mordini, direttore del Teatro di Rifredi, ospite sulle frequenze di Novaradio per News Box.
Scritto da: Redazione Novaradio
battuage eventi joele anastasi Queer Theatre spettacoli Teatro di Rifredi Teatro Firenze vuccirìa teatro
Notizie e approfondimenti sull'attualità a cura della redazione giornalistica di Novaradio
08:30 - 10:05
10:06 - 10:20
10:20 - 11:00
11:01 - 12:00
12:01 - 13:05
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto