ROMA – Una speranza per i piccoli azionisti e titolari obbligazioni secondarie di Banca Etruria, che con il decreto salva banche rischiano di veder sfumare i risparmi di una vita.
L’esecutivo starebbe studiando la possibilità di varare provvedimenti per ridurre gli effetti negativi sulla componente socialmente più debole degli investitori coinvolti” del salvataggio delle 4 banche in difficoltà.
Ad annunciarlo il sottosegretario Enrico Morando, sottolineando però anche che l’azzeramento del valore delle obbligazioni subordinate è “tra i vincoli ineludibili imposti dall’Unione europea” per l’approvazione del salvataggio.
Il governo, ha aggiunto, è tuttavia consapevole che, almeno ad una parte dei risparmiatori coinvolti, la natura dello strumento obbligazione subordinata poteva non essere perfettamente nota”. Per questo il governo sta pensando a “strumenti di tutela per quei risparmiatori che possono aver agito senza la necessaria consapevolezza del livello di rischio del prodotto acquistato”.