FIRENZE – Appuntamento sabato 28 novembre, ore 21.45, al Pinocchio Jazz, presso il Circolo Arci Vie Nuove per il live di Francesco Bearzatti, che insieme al “Tinissima 4tet” presenta il nuovo “This machine kills fascists” (CAM Jazz records).
Nuovo progetto e disco per il sassofonista e clarinettista e il suo Tinissima Quartet, dedicato questa volta a un’icona della musica americana come Woody Guthrie. Dopo i tre omaggi a Tina Modotti (2008), Malcolm X (2010) e Thelonious Monk (2013) in chiave rock, Francesco Bearzatti si cimenta con un’altra figura ribelle, uno dei padri della tradizione folk americana della prima metà del Novecento, un artista, che nella sua vita romanzesca ha rivoluzionato la storia della canzone americana e non solo, diventando l’emblema del “menestrello” dell’America del suo tempo, cantandone le contraddizioni e i suoi veri protagonisti, sapendo raccontare come nessun altro l’America delle Grande Depressione, delle lotte sindacali, delle speranze del New Deal. L’Altra America del folk e del blues, l’America della gente comune.
Precursore di quella che sarà poi definita “Canzone di protesta”, Guthrie si esibiva con una chitarra sulla quale campeggiava la scritta “This Machine Kills Fascists”, slogan diventato oggi il titolo del nuovo album dei Tinissima, prodotto dalla CAM Jazz records. La sua eredità ha influenzato tutta la canzone popolare e di protesta di lì a venire, da Dylan a Joan Baez a Springsteen fino a Billy Bragg e ai Clash.
Non è inconsueto per il jazz americano contemporaneo confrontarsi anche con le radici della tradzione folk (Bill Frisell è tra gli esempi più noti) e questo nuovo “coup de foudre” di uno dei più eclettici e appassionati sassofonisti e clarinettisti italiani, di origini furlane, classe 1966, come Francesco Bearzatti si inserisce in questa linea di ricerca, condivisa ancora una volta con i suoi fedeli compagni, che arricchiscono con la loro eccellenza ed entusiasmo questa nuova affascinante avventura. Completano da sempre il Tinissima quartet Giovanni Falzone alla tromba, Danilo Gallo al basso e Zeno De Rossi alla batteria.
Ass.ne Vie Nuove (Pinocchio Jazz) – Viale Donato Giannotti, n. 13 Firenze Tel. 055.683388 info@pinocchiojazz.it
Ingresso riservato soci arci-uisp. Intero 10 euro / ridotto studenti 7 euro.
Info www.pinocchiojazz.it
Ascolta l’intervista a Francesco Bearzatti, ospite sulle nostre frequenze per News Box