FIRENZE – Al via Local Bio la tre giorni che da stasera a sabato 28 novembre trasformerà Firenze nella capitale della cultura biologica, con un vero e proprio viaggio nei saperi e nei sapori che punta l’attenzione sulla Toscana buona, sostenibile e responsabile.
Due gli spazi protagonisti: piazza Santissima Annunziata, dove ogni giorno dalle ore 9 alle 19, andrà in scena una grande mostra mercato dedicata al mondo bio, con oltre 50 artigiani del gusto provenienti da tutta la Toscana; mentre nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi sarà invece ospitato un ricco calendario di incontri e food show con lo scopo di aiutare il pubblico a conoscere, scegliere, mangiare, vivere biologico, valorizzando i prodotti del territorio.
Ad inaugurare Local Bio stasera alle 19 alla Galleria delle Carrozze sarà lo show coking “La biciletta”: l’antico aperitivo fra spuma, vino e sfizi bio, realizzato dai ragazzi del centro diurno Il Faro, Clara Manfredi (chef e formatrice) e Romina Isolini (educatrice).
La Galleria delle Carrozze (accesso da via Cavour, 5) sarà aperta dalle ore 17 alle ore 21 di giovedì 26 novembre mentre il 27 e 28 novembre il pubblico potrà accedere dalle ore 11 alle ore 21. L’ingresso a Local Bio è gratuito. Per la degustazione nell’area vini dedicato è previsto l’acquisto di un apposito bicchiere.
Local Bio è l’ultima iniziativa del progetto di Expo 2015 Firenze che nasce da un’idea della Fondazione Sviluppo Urbano con il contributo della Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con Confesercenti Firenze, Coldiretti Firenze-Prato, CIA, Lega delle Cooperative, Confcommercio Firenze e Casartigiani. La regia e il coordinamento dell’evento sono di Studio Umami Firenze.