FIRENZE – Sì del Consiglio regionale della Toscana alla riqualificazione dell’aeroporto di Firenze, a patto della realizzazione del parco della Piana e l’apertura di un tavolo di consultazione delle amministrazioni interessate in vista dell’elaborazione di “un accordo di programma che potrà prevedere la realizzazione ed il completamento di alcuni interventi utili al miglioramento infrastrutturale, paesaggistico ed ambientale”.
Queste alcune delle richieste contenute in una risoluzione presentata dal gruppo del Pd al Consiglio regionale della Toscana. Il documento invita anche a “valutare l’opportunità di istituire un Osservatorio di controllo di cui facciano parte i soggetti istituzionali coinvolti”.
Una posizione che di fatto accoglie e rilancia la linea già espressa al governatore Rossi: “Siamo convinti che l’aeroporto nuovo a Firenze vada fatto” aveva detto pocpo prima, elencando come condizioni per “farlo bene” la realizzazione di “un accordo di programma per tutte le opere e gli interventi previsti sulla Piana fiorentina” come “il grande Parco agricolo, la piantumazione, la realizzazione delle piste ciclabili, la realizzazione della tramvia, dell’infrastruttura viaria a Lastra a Signa, il ponte sull’Arno, la realizzazione di più treni fra Prato e Firenze”.
A maggioranza, l’assemblea regionale ha invece respinto tre risoluzioni M5s che chiedevano per il potenziamento dello scalo fiorentino, la presentazione della Valutazione di impatto sanitario, l’avvio del dibattito pubblico, e il rispetto del parere espresso dal nucleo di Via sul masterplan aeroportuale.