FIRENZE – L’anno scorso le donne uccise nella nostra regione sono state 16 contro le 13 del 2013, numeri che fanno della Toscana tra le prime in Italia a livello assoluto, dopo Lombardia, Sicilia e Lazio.
I dati sono quelli relativi al 2014 del il 3/o Rapporto Eures presentato alla vigilia della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne.
Nel 94% ad uccidere è un uomo, in 7 casi su 10 si tratta del partner o dell’ex partner (69,2%), ma il più alto numero di femminicidi (59,3% dei casi) è compiuto dal coniuge o dal convivente.
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne, domani numerosi gli eventi di sensibilizzazione in programma domani. A Siena presso le panetterie saranno distribuite 30 mila buste con la scritta “La violenza contro le donne non può essere pane quotidiano”; analoga iniziativa anche a Pisa e Lucca.
Tra le iniziative promosse a Firenze da Comune con le associazioni Artemisia, Nosotras e Just Women, l’evento che vedrà Alex Britti alla stazione di Santa Maria Novella per presentare il video clip del suo nuovo singolo ‘Perché?’ ed un flash mob sulla tramvia lungo il percorso Scandicci-Firenze.