AREZZO – Sarà la pianista Martha Argerich ad inaugurare il 16 dicembre la sala del Teatro Petrarca, chiuso da quasi dieci anni per lavori di restauro.
La Argerich suonerà un pianoforte usato dal maestro Arturo Benedetti Michelangeli per i corsi di perfezionamento che teneva ad Arezzo negli Anni Cinquanta. Nel corso della serata si esibiranno anche Daniel Rivera e Gabriele Baldocci che eseguiranno musiche di Brahms, Liszt, Ravel, Rachmaninov, Milhaud.
“Il teatro di Arezzo torna agli aretini e il primo ringraziamento va a chi ha realizzato questo lavoro di restauro, frutto di un accordo fra precedente amministrazione e Accademia del Regio Teatro Petrarca”, ha detto il sindaco Alessandro Ghinelli annunciando l’appuntamento. Dopo il 16 dicembre, a gennaio, partirà la stagione di prosa. Permane solo qualche piccola incertezza sulle date “ma il cartellone è pronto e sarà degno di un teatro come questo – ha proseguito il primo cittadino -. Faremo anche in modo di aprire il Petrarca a quei tanti soggetti, dagli attori alle compagnie, che studiano e lavorano ad Arezzo e cercheremo di arrivare, di concerto con l’Accademia, a un’integrazione dell’attuale convenzione che permetta al teatro stesso di ospitare attività convegnistiche che rivestano comunque carattere culturale”.
“La riapertura del Petrarca non è solo un evento importante ma un momento fondante per riannodare le fila tra passato, presente e futuro. Un evento a suo modo eccezionale – ha concluso Ghinelli – che ha trovato, e non poteva che essere così, in Martha Argerich la figura perfetta per ridare vita al trittico Arezzo-Teatro-Musica”.