FIRENZE – Nell’ultimo anno viaggi e le vacanze prenotate tramite smartphone sono passate da un sesto a quasi un quarto (23%) del totale, per la metà tamile l’usa di una “app”, mentre il portali turistici specializzati sono utilizzati ormai dal 47% dei viaggiatori, per un totale di 4 milioni di ricerche alberghiere.
Queste le ultime evoluzione del mercato del turismo 2.0, al centro della nuova edizione di Bto – Buy tourism online in programma alla Fortezza da Basso di Firenze il 2 e 3 dicembre.
Sette i temi chiave: il mondo del mobile e della distribution, il fenomeno sharing e quello dei social, il tema delle destination e dei market leader, sino ad arrivare allo spazio dedicato alla innovation. In programma 149 eventi, che vedranno riuniti nel capoluogo toscano i maggiori marchi dell’industria turistica internazionale.
Novità dell’edizione 2015 la collaborazione con i ‘Signori del Vino’, format Rai dedicato al mondo enologico italiano. Attesa la presenza del fondatore di Slow Food, Carlo Petrini per parlare del rapporto tra turismo e felicità.
Tra le iniziative ci sarà la scuola guida per droni. Gli ospiti potranno assistere alle lezioni di meteorologia, dinamica del volo, composizione di un drone, e cimentarsi in prove tecniche dal vivo.